ISSN 2039-2656
Apertura call 25 marzo 2019 | scadenza invio abstract 7 aprile 2019
Dopo aver dato conto delle difficoltà del progetto urbano per il recupero delle periferie metropolitane e per la conservazione e valorizzazione di contesti ricchi di storia, tema del numero 19 di EWT sarà l’esplorazione delle possibilità d’intervento del progetto urbano nei centri minori.
L’obiettivo è individuare le esperienze di ricerca e di sperimentazione progettuale che possano dimostrare l’utilità e la fattibilità del progetto urbano, o le sue eventuali necessità di revisione, per ovviare ai limiti spesso generati da una concezione troppo formalistica, incapace di misurarsi con le condizioni più complessive di intervento su un dato contesto urbano.
Il tema sarà declinato rispetto a tre questioni:
L’utilità del progetto urbano nei centri minori
Le esperienze di questi ultimi anni ci dicono che lo strumento del progetto urbano è sempre meno praticato dalle nostre amministrazioni comunali, soppiantato dal ricorso a singoli interventi, immediatamente cantierabili, non importa se frammentari e slegati da una visione d’insieme della città e del suo futuro. Questo accade soprattutto nelle realtà urbane più complesse, ma in qualche misura si riscontra anche nei centri minori dove tutto dovrebbe apparire più facile.
Si tende a sacrificare il valore aggiunto conseguibile attraverso il progetto urbano (comunque inteso, come strategia d’intervento che traguarda le singole azioni anche disgiunte in una prospettiva coerente e condivisa per un’idea di città al futuro) a favore di un empirismo fattuale che induce a preferire la concretezza del presente (le risorse attivabili, gli interessi da soddisfare, i risultati immediatamente tangibili a ristoro degli investimenti fatti) di fronte alla effettiva utilità e alla significatività urbana dei progetti in campo.
La fattibilità del progetto urbano nei centri minori
Non c’è dubbio che la crisi del progetto urbano sia imputabile anche ai suoi limiti nella concezione e messa in forma delle previsioni d’intervento, oltre che naturalmente alle condizioni più complessive che ne ostacolano la fattibilità economico-finanziaria, amministrativa e sociale.
Così ad esempio la crisi prolungata del mercato immobiliare frena investimenti pubblici e privati troppo complessi e a elevato rischio per i ritorni dei capitali impiegati. I progetti inoltre richiedono una varietà di strumenti giuridico-amministrativi, anche di natura pattizia, per far fronte alla notevole diversità delle situazioni in gioco, e comunque costringono a prendere responsabilità con decisioni partecipate. Infine le conflittualità che insorgono in un progetto di maggiore complessità inducono a difficili strategie di costruzione del consenso e di compensazione degli interessi in gioco, che la politica spesso preferisce evitare.
Le idee per il futuro del progetto urbano nei centri minori
EWT ritiene che il rilancio del progetto urbano sia possibile solo a condizione di innovarne profondamente la concezione, i contenuti, e la stessa metodologia di elaborazione. Nelle attuali condizioni di radicale incertezza e di imprevedibilità delle dinamiche urbane, c’è bisogno di progetti processuali, flessibili ed evolutivi, piuttosto che un disegno rigido e vincolante a medio-lungo termine con cui fissare in modo normativo le forme, gli assetti e le stesse intese pubblico-privato che sono alla base del progetto. La stessa forma del progetto è destinata a cambiare, come convergenza progressiva di una moltitudine di azioni place-based endogene ma anche top-down, spesso multiscalari ed eterogenee tra loro, comunque accomunate dalla coerenza rispetto a una visione di futuro sufficientemente condivisa. Come rendere compatibili gli obiettivi (di qualità, di prestazioni funzionali, di remuneratività socialmente legittima) assunti inizialmente con i necessari mutamenti in corso d’opera diventa il tema centrale del progetto, un tema particolarmente complicato a cui comunque non è possibile sfuggire.
Le proposte di articolo per EWT numero 19 potranno essere riferite al tema del Progetto urbano per i centri minori riportando riflessioni teoriche, metodologiche, analisi di casi di studio o risultati conseguenti ad attività di ricerca e di sperimentazione progettuale, tenendo conto dei seguenti argomenti:
Gli autori sono invitati a inviare un abstract di 3.000 battute, spazi inclusi, in lingua italiana o in lingua inglese in caso di autore/i straniero/i entro il 7 aprile 2019.
L’abstract dovrà riportare in sintesi i principali contenuti dell’articolo che si intende proporre, e dovrà essere scritto in modo chiaro e rispondente ai temi indicati da EWT.
Gli abstract dovranno altresì esplicitare in modo efficace l’oggetto della proposta, l’eventuale originalità del contributo e le metodologie impiegate specificando:
Il non rispetto delle suddette indicazioni costituirà motivo di esclusione.
L'abstract inviato utilizzando l’apposito modulo allegato a questa call e dovrà essere inviato alla Redazione EWT all’indirizzo ecowebtown@unich.it entro il 7 aprile 2019.
Tutti gli abstract ricevuti e rispondenti ai requisiti indicati dalla call saranno sottomessi, in forma anonima alla selezione operata collegialmente dal Comitato scientifico e dal Comitato redazionale di EcoWebTown.
Gli autori degli abstract accettati riceveranno una comunicazione dalla Segreteria di Redazione
entro il 12 aprile 2019. Per gli abstract non accettati si adotterà la convenzione del silenzio diniego.
Agli autori degli abtract accettati sarà richiesto di inviare l’articolo definitivo entro il 15 maggio 2019. L’articolo dovrà rispettare i seguenti requisiti:
Gli articoli saranno sottoposti a procedura di single blind peer review, secondo le indicazioni del Regolamento ANVUR per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche (Appr. Delibera del Consiglio Direttivo n. 42 del 20/02/2019).
Ai revisori anonimi sarà chiesto di valutare gli articoli rispetto ai seguenti aspetti:
Gli articoli sottoposti a review potranno risultare accettati, accettati con richiesta di revisioni minime, accettati con richiesta di revisioni importanti o rifiutati (non idonei per la pubblicazione).
Gli esiti della review saranno comunicati agli autori entro il 25 maggio 2019.
Sulla base della valutazione dei revisori anonimi, agli autori sarà richiesto di apportare le eventuali revisioni richieste e di inviare l’articolo nella sua versione finale camera ready entro il
15 giugno 2019.
EWT è una rivista scientifica online full open access, accreditata ANVUR e garantisce il libero e gratuito accesso pubblico a tutti gli studiosi, biblioteche e lettori senza richiesta di abbonamenti o pagamenti di contributi pay per view.
Per supportare i servizi editoriali, EWT ha scelto di avvalersi di un contributo da parte degli autori solo nel caso in cui l’articolo sia accettato per la pubblicazione. EWT non trae alcun reddito da parte della vendita di abbonamenti o della diffusione online della rivista.
Agli autori sarà quindi richiesto di contribuire con una donazione liberale esente da IVA, ai sensi dell’art. 4 del DPR n. 633/1972, pari a euro 80,00 prima di procedere nella pubblicazione.
Promemoria scadenza call EWT 19/2019
EcoWebTown
La rivista online e full open access EcoWebTown Journal of Sustainable Design (http://www.ecowebtown.it) è edita dal centro editoriale dello spin off accademico SUT Sustainable Urban Transformation dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ed è inserita nell’elenco ufficiale delle riviste scientifiche accreditate ANVUR (ISSN 2039-2656, Reg. Tribunale di Pescara n° 9/2011 del 07/04/201.
La rivista EWT, è nata con la convinzione che fosse ormai matura una cultura del progetto urbano, sostenibile e infrastrutturato digitalmente, per affrontare meglio alcuni grandi temi del nostro tempo quali: l’esaurimento delle risorse non rinnovabili e le alterazioni climatiche; la convivenza tra sistemi di valori e attese sociali sempre più irriducibili; la necessità di un consenso ‘informato’ e partecipato sulle scelte da cui dipende la qualità della vita nelle città e nel territorio.
Dopo un primo ciclo all’insegna del Sustainability Sensitive Urban Design, adesso l’attenzione è focalizzata soprattutto sulla questione del Progetto urbano nelle sue articolazioni architettoniche, urbanistiche, tecnologiche, ambientali e sociali, in particolare nella sua reale praticabilità nel contesto attuale delle città italiane ed europee, ove si scontano difficoltà crescenti di gestione delle trasformazioni con progetti a valenza strategica, ispirati ai nuovi valori della contemporaneità.
Call for papers EWT 19/2019
Urban Design for Small Towns
Opening call 25 March 2019 | deadline for submission of abstracts 7 April 2019
In recent issues EWT has treated themes around the difficulty of urban design in renovating the outskirts of metropolitan areas and in the preserving and valorising of contexts rich in history. The themes to be treated in issue 19 of EWT will be to explore the possibility of intervening with urban projects in small towns.
The goal is to identify research experiences and planning experimentation that can demonstrate the usefulness and feasibility of urban design, or the possible needs for revision, to overcome the limits which are often generated by a too formalistic approach which does not satisfy the more complex intervention conditions found in any given urban context.
The theme is to investigate from three points of view:
The usefulness of urban design in small towns
Experience of the last few years has shown us that the urban planning tools is being used less and less by municipal governments that resort to single interventions, which can be started immediately, though they may be fragmentary or unconnected to any overall vision of the city and its future. This is happening in complex urban realities but it is also found in small towns where everything should be easier.
There is a tendency to sacrifice the benefit that can be gained through an urban project in favour of a factual empiricism that induces a preference for the solidity of the present as compared to the real utility and meaning to the city of the available projects.
The feasibility of urban design in small towns
Undoubtedly, the urban design crisis is partly because of limits in the implementation of intervention to be carried out, but there are also more complex conditions that obstruct economic-financial, administrative and social feasibility.
So for example the crisis in the real estate market has held back excessively complex and high risk public and private projects where return on investments is uncertain. Further these projects require a variety of juridical-administrative tools, as well as complex agreements, to manage the wide variety of situations in play and at any rate force the taking of responsibility for shared decisions. Finally the conflictual realities that arise in any complex project induce difficult strategies in the building of consensuses and compensation of the interests in play, all of which the political world often prefers to avoid.
Ideas for the future of urban design in small towns
The EWT opinion is that urban design will only be possible through a profound renovation of concept, contents, and the methodology it uses in elaboration. In the currently situation of severe uncertainty and with the unpredictability of urban dynamics, we need flexible and evolutive projects that can be done in stages, rather than rigid and binding medium-long term programs in which the rules, forms, dispositions and public-private agreements at the base of the project are fixed. The form of projects is destined to change, with the development of a progressive convergence of a multitude of actions which are place-based and endogenous, but also top-down and often multi-scalar and heterogeneous among them, though having in common their coherence to a shared vision of the future. How do we make these objectives (e.g. quality, functional performance, socially legitimate remunerability) taken initially, compatible with the necessary changes that take place during the work, will become the central theme of the project; It is a theme particularly complicated but one from which it is impossible to escape.
The proposals for articles in EWT 19, which look at the subject of Urban Design for Small Towns, may contain theoretic or methodological reflections, concerning analyses of case studies or results reached in research activities or project experimentation, keeping in mind the following subjects:
The authors are invited to send an abstract of 3,000 keystrokes, including spaces, in Italian or in English if the author/s is/are foreigners by midnight CET 7 April 2019.
The abstract must contain a synthesis of the main content of the article that is being proposed, and it must be written clearly and responding to the themes indicated by EWT.
The abstracts must also explain effectively the goals of the proposal, the possible originality of the article and the methodologies used, specifying:
Not respecting the above conditions will be a motive for exclusion.
The abstract is to be sent using the form annexed to this call and must be sent to the Editorial Board of EWT at the address ecowebtown@unich.it by midnight CET 7 April 2019.
All the abstracts which are received and correspond to the requirements indicated by the call will be submitted, anonymously to a selection operated collegially by the Scientific and Editorial Committees of EcoWebTown.
The Editorial Secretary will notify to the authors the acceptation of the abstracts by 12 April 2019. Silence denial will be the rule for the abstracts that are not accepted.
The authors of the abstracts accepted will be requested to send final versions of their articles by 15 May 2019. The final article must respect the following requirements:
The articles will be submitted to a procedure of single blind peer review, according to the indications found in the ANVUR regulations for the classification of scientific reviews in non-bibliometric areas.
The anonymous reviewers will be asked to evaluate the articles as regards the following aspects:
The articles submitted for review may be accepted, accepted with a request for a minor revision, accepted with a request for a significant revision or refused (not suitable for publication).
The outcomes of the reviews will be communicated to the authors by 25 May 2019.
Based on the evaluations of the anonymous reviewers, the authors will be requested to complete any recommended revisions and to resubmit the article in its final camera ready version by 15 June 2019.
EWT is an ANVUR accredited full open access on-line scientific journal that guarantees free public access to all scholars, libraries and readers while requiring no subscription, payment or pay per view contribution.
To support its editorial services EWT has chosen to make use of a contribution from the authors when their article is accepted for publication. EWT does not receive any income from the sale of subscriptions or the review’s on-line publication.
The authors will thus be requested to make a free VAT excluded donation (as per art. 4 del DPR No. 633/1972) of € 80,00 before the article is published.
Deadlines of call for EWT 19/2019
EcoWebTown
EcoWebTown, Journal of Sustainable Design is a full open access on-line journal (http://www.ecowebtown.it). It is edited by the editorial center of the academic spinoff SUT Sustainable Urban Transformation of the “G. d’Annunzio” University of Chieti-Pescara and is inserted in the ANVUR official list of the scientific journals (ISSN 2039-2656) Reg. Tribunale di Pescara No, 9/2011 of 07/04/2011.
EWT review was founded with the conviction that there was a need for a culture of the digitally infrastructured and sustainable urban project, to better understand some of the big issues facing our times including: the exhaustion of non-renewable resources and climate change; the coexistence among value systems and increasingly irreducible social objectives; the need for an ‘informed’ and shared consensus as regards choices made by those who depend on the quality of life in cities and the countryside.
Following a first cycle under the brand of Sustainability Sensitive Urban Design, we have now turned our focus to the question of Urban Design in their architectonic, urban, technologic, environmental and social articulations. In particular, the new focus theme of EWT regards the real practicability on Urban Design in the current contexts of Italian and European cities in which encounters growing difficulties in managing transformations through projects with a strategic valence and inspired by the new values of contemporary times.