La didattica nelle aree del sisma

torna su

Tesi di laurea sulla ricostruzione a L’Aquila
Rosa Marina Donolo

PDF




Con questa ricerca si vuole provare a definire quali siano state le esperienze e i contributi dell’Università dell’Aquila sul tema della ricostruzione dopo il sisma del 2009, in considerazione dell’obiettivo di EcoWebTown “di trarre le conclusioni delle numerose esperienze fatte per la ricostruzione nel post terremoto del 2009 a L’Aquila”. Le tesi di laurea spesso presentano casi di studio reali che possono e devono essere valorizzati, sia singolarmente, sia, come in questo caso, nel loro insieme. In questo senso possono offrire un quadro di riferimento dei prodotti di ricerca degli studenti e consentono di tracciare l’evoluzione negli anni delle linee di ricerca dei diversi dipartimenti. In particolare nel caso dell’Università aquilana, è interessante seguire l’evoluzione degli argomenti delle tesi di laurea sul tema ricostruzione, in quanto appare un punto di rottura recente nella serie storica dei dati, ovvero c’è un “prima del sisma” e un “dopo il sisma”. Inoltre l’Università dell’Aquila è un osservatorio in una posizione strategica ed è un laboratorio privilegiato rispetto ad altre Università per quanto riguarda i temi di ricerca collegati ai terremoti, non solo dal punto di vista urbanistico e socio-economico, ma anche ingegneristico, geotecnico, geologico, fisico. I vantaggi di analizzare le tesi di laurea sono riconducibili principalmente a:

L’imparzialità e la replicabilità della metodologia di ricognizione delle tesi è uno strumento facilmente replicabile e le statistiche che ne derivano sono valutabili oggettivamente. Emergono peraltro anche alcune  criticità:

Di seguito si riporta la struttura della scheda utilizzata nell’archivio UniTesiAQ, l’archivio digitale delle tesi di laurea. Si è deciso di prendere in considerazione solo le tesi redatte con relatori dei dipartimenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (DICEAA) e con il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di Economia (DIIIE); e di considerare inoltre solo le tesi di Laurea triennali, specialistiche e magistrali sul tema della ricostruzione post-sisma. Il file con l’elenco completo delle tesi selezionate utilizzando come filtro le parole chiave “Ricostruzione e sisma” è disponibile come appendice a questo testo.

EWT

Tabella 1: struttura della scheda tesi utilizzata nell’archivio digitale UniTesiAQ.
Alcune considerazioni conclusive di questa prima fase di ricognizione delle tesi di laurea dell’Università dell’Aquila:

A meno di ulteriori evidenze immediate provenienti dai singoli lavori, la ricognizione sulle tesi di Laurea dell’Università de L’Aquila dovrebbe continuare effettuando almeno due ulteriori passaggi:




01