Alberto Clementi, Direttore di EcoWebTown, già Professore ordinario di Progettazione urbanistica e Preside della Facoltà di Architettura di Pescara, Università degli Studi di Chieti-Pescara.
Piercarlo Palermo, Professore emerito del Politecnico di Milano, già Preside della Facoltà di Architettura e Società e Direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione.
Roberta Amirante, Professore ordinario di Progettazione architettonica presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Paolo Colarossi, già Professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica e direttore del dipartimento Architettura e Progetto, facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Carlo Manzo, Professore ordinario di Progettazione architettonica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Anna Laura Palazzo, Professore associato di Urbanistica presso l’Università Roma 3.
Giuseppe Roma, già Segretario generale del Censis, è Segretario Generale dell’Associazione per le città italiane RUR/Rete Urbana delle Rappresentanze e docente di Urban management presso l’Università Roma 3.
Paolo Stella Richter, Professore emerito di Diritto urbanistico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è attualmente docente di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza Luiss Guido Carli.
Maria Pone, Architetto e Dottoranda in “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali” presso l’Università di Roma Tre.
Mario Losasso, Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È stato Presidente del Società scientifica SITdA (2014-17).
Carmine Piscopo, Professore ordinario di Progettazione architettonica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attualmente è Assessore al diritto alla città, ai beni comuni e all'urbanistica del Comune di Napoli.
Paola Scala, Professore associato di Progettazione architettonica presso il DiARC, Dipartimento di Architettura) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Massimo Canevacci, docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Umberto Cao, già Professore Ordinario di Composizione architettonica e urbana presso l’Università di Camerino, dove è stato anche Direttore della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno.
Aldo Di Chio, Architetto, fondatore dello studio ‘Vulcanica Architettura’, già Professore a contratto in Progettazione Architettonica presso il Dipartimento DiARC, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Paolo Desideri, Professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, Direttore del Dottorato in “Paesaggi della città contemporanea. Politiche tecniche e studi visuali” dell’Università Roma 3.
Massimo Ilardi, già docente di Sociologia Urbana presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. È stato direttore della rivista Gomorra.
Franco Purini, Professore emerito di Progettazione Architettonica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è membro dell'Accademia Nazionale di San Luca dal 1989.
Tommaso Valle, fondatore dello Studio Valle Progettazioni, già professore di Progettazione architettonica della Facoltà di Architettura di Roma.
Aldo Aymonino, Professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso lo IUAV, ha tenuto conferenze sul suo lavoro di ricerca scientifica e didattica in Italia e all’estero.
Heiner Stegel, Architetto, Ricercatore in Urban Design e Regional Planning presso la Technical University of Munich, ha insegnato in Germania, Spagna e Messico.
Sophie Wolfrum, Professore Ordinario di Urban Design e Regional Planning presso la Technical University of Munich, cofondatrice dello studio di progettazione architettonica e urbana Janson+Wolfrum.
Maria Federica Palestino, Professore Associato di Pianificazione Urbana presso il DiARC, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Domenico Potenza, Insegna Progettazione Architettonica e Urbana a Pescara presso il Dipartimento di Architettura ed il Dipartimento di Ingegneria e Geologia.
Marica Castigliano, Architetto, Dottore di Ricerca in Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Claudia Di Girolamo, Ph.D in Architettura e Urbanistica, svolge attività di ricerca all’Università degli Studi di Chieti-Pescara sulle infrastrutture nella città, nei territori dell’emergenza e nei centri urbani in abbandono.
Pepe Barbieri, già Professore ordinario di Composizione architettonica dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara e Direttore del Dipartimento DART, dirige la collana ART edita da LIST-ACTAR.
Marta Calzolaretti, già Professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso la ‘Sapienza’ Università di Roma, ha fondato e diretto il laboratorio HousingLab.
Caterina Barioglio, Architetto, Ph.D in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica. È Assegnista post-doc presso il Politecnico di Torino. Dal 2016 lavora nel Masterplan Team del Politecnico di Torino.
Antonio De Rossi, Architetto, Professore ordinario di Progettazione architettonica, coordinatore del Masterplan di Ateneo e direttore dell'Istituto di Architettura Montana presso il Politecnico di Torino.
Giovanni Durbiano, Professore ordinario di Composizione Architettonica e UrbanadelPolitecnico di Torino. Presidente della Società scientifica ProArch, Fondatore dell’Advisory board della rivista Ardeth.
Eleonora Gabbarini, Ph.D in Architettura per il Progetto Sostenibile. Titolare di una borsa di ricerca post-laurea presso il Politecnico di Torino per il progetto “Masterplan di Ateneo”.
Ester Zazzero, Architetto, Ph.D in Architettura e urbanistica, Presidente dello Spin-off accademico SUT, Sustainable Urban Transformations, Università degli Studi di Chieti-Pescara.
Filippo Angelucci, Ricercatore e professore aggregato di Tecnologia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Ph.D in Progettazione ambientale.
Davide Cardi, Architetto, esperto di urbanistica e pianificazione territoriale, già presso la Provincia di Firenze e oggi nell’ente Città Metropolitana di Firenze.
Daniela Angelini, Architetto, si occupa di pianificazione territoriale dal 2002 presso la Provincia di Firenze ora Città Metropolitana.
Isabella Susi Botto, Architetto, Ph.D in Pianificazione territoriale e ambientale, responsabile del Servizio Programmazione politiche territoriali della Città metropolitana di Milano.
Nausica Pezzoni, Architetto, Ph.D in Governo e Progettazione del territorio, funzionario tecnico della Città metropolitana di Milano.
Massimo Santoro,
Architetto, Ph.D in Pianificazione territoriale e urbana, è Direttore della Direzione centrale pianificazione e gestione del territorio del comune di Napoli.
Riccardo Pecorario, Architetto, esperto di sostenibilità e accessibilità architettonica e urbana, è Dirigente del Servizio Governo del territorio ed Edilizia pubblica del Comune di Prato.
Francesco Procopio,
Architetto, responsabile dal 2008 del Servizio Edilizia storica e Monumentale del Comune di Prato.
Maurizio Silvetti, Architetto, ha diretto gli uffici tecnici di Montecatini, Rieti e Montevarchi. Responsabile per il Comune di Prato della gestione diagnostica e manutentiva degli edifici.
Letizia Benigni, laurea in Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale, collabora con il Comune di Prato su progetti riguardanti la riqualificazione urbana e le periferie.
Andrea Rinaldi , Professore aggregato in Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Elisa Iori, Architetto, Dirigente Rigenerazione e Qualità Urbana del Comune di Reggio Emilia.