Il potenziale della città
Lubiana è la capitale della Slovenia con 283.000 abitanti ed una conurbazione regionale metropolitana di circa 650.000 abitanti, una porta tra l’Adriatico e l’Europa centrale. Una città verde con oltre il 50% del territorio adibito a culture rurali, boschi e parchi. La città è racchiusa tra due ecosistemi naturali, la piana e la palude ed in mezzo il fiume Lubianica. Una configurazione urbana a stella con cunei di aperta natura e dense ramificazioni urbane.(fig.1)
Transizione
Durante l’adeguamento della città alle economie di mercato ed alle aperture al sistema capitalistico, con l’indipendenza del 1991, il centro storico ha iniziato a svuotarsi e le periferie ad espandersi senza alcun controllo. A causa della periferizzazione urbana, molti progetti strategici ed infrastrutturali finirono per non restituire l’esito previsto dalle iniziali programmazioni. Già dal 1995 oltre 20.000 residenti si spostarono fuori dal centro urbano, maggiormente nelle municipalità più prossime alla città. La conseguenza di questo fenomeno è molto evidente oggi, con oltre 100.000 pendolari alla guida di auto in movimento per commissioni, lavoro ed acquisti di vario genere. Inoltre, a causa della realizzazione di centri commerciali nei sobborghi urbani, il centro della città subisce un rapido declino. Si aggiunga a questo, anche lo spostamento di attività produttive dal centro alla periferia urbanizzata.
Ripensare lo sviluppo
Nel 2007 la municipalità decide di riorganizzare lo sviluppo della città (ormai avviata ad un trend negativo), iniziando a fare uso dei vantaggi prodotti dalla città e dal suo territorio. La amministrazione ha iniziato ad immaginare un nuovo strumento di governo della città e del suo territorio, come occasione per favorire alternative sostenibili ai vari problemi della città. Seguendo i modelli delle più avanzate città europee si decise di ragionare su uno sviluppo urbano chiaro e sostenibile per costruire una possibile alternativa di riscatto.(fig.2)
La visione di Lubiana 2025
La visione della città proiettata nel 2025 si è costruita a partire dalla nuova pianificazione, facendo attenzione alla regolamentazione delle nuove espansioni ed in particolare al ruolo nuovo da far assumere alla città nella comunità europea, sperimentando nuovi obbiettivi di sviluppo per il futuro della città e dell’intera regione.
I nuovi obiettivi di sviluppo
Lo sviluppo sostenibile della città offrirà un accesso diretto allo spazio aperto all'interno di un sistema interconnesso di paesaggio. Lo sviluppo della città terrà conto dei limiti derivanti dalla capacità ambientale a disposizione del territorio. Qualsiasi progetto spaziale parziale sarà controllato in termini di limitazioni naturali e obiettivi a lungo termine. La città manterrà la sua forma di stella, modello di insediamento con cunei verdi e corridoi intervallati di ventilazione.
Il centro storico sarà progressivamente completamente rinnovato, e gli abitanti giovani e attivi si sposteranno verso il centro città, cambiando la sua struttura demografica per fermare il suo spopolamento. Un vivace quartiere artistico si svilupperà accanto al nuovo centro di progettazione e di architettura e collegherà le accademie di arti e i poli museali del centro. La costruzione di nuovi edifici residenziali multiuso in molti vuoti, manterrà il carattere urbano del centro della città e aumenterà la sua quota di popolazione attiva.
Le principali strade radiali saranno convertite in viali e si trasformeranno in nuove infrastrutture urbane. Parchi urbani e aree verdi saranno ristrutturati seguendo i principi della progettazione del paesaggio moderno. Con nuovi ponti, passerelle e zattere, le rive del fiume Lubianica saranno completamente rinnovate e si espanderà lo spazio pubblico della città collegato al fiume, percorsi ricreativi saranno estesi ai percorsi turistici ed alle piste ciclabili nella campagna che circonda la città.
Saranno promosse tecnologie avanzate per garantire un ciclo ininterrotto di risorse e di sostenibilità ambientale nella gestione dei rifiuti e delle risorse naturali. Un nuovo centro di gestione regionale dei rifiuti sarà costruito e la discarica esistente nella Lubiana Marsh verrà rinaturalizzata. Una abbondante quantità di acque sotterranee di alta qualità sarà disponibile nelle aree protette di approvvigionamento idrico. L'acqua piovana raccolta attraverso il sistema fognario sarà riutilizzata attraverso un sistema di stoccaggio e filtraggio per essere restituita nelle zone abitate.
I quartieri residenziali costruiti nel dopoguerra nelle vicinanze degli insediamenti industriali saranno ammodernati per una maggiore efficienza energetica, e il paesaggio residenziale sarà pienamente riconvertito. La costruzione di nuove facoltà, accademie e un centro di promozione della scienza rafforzerà il modello della università in città.
La progettazione di aree di uso misto lungo le strade radiali ridurrà il traffico e l'impatto ambientale in aree densamente edificate. Nuove forme di costruzione a bassa densità circondate da alberi e aree verdi faranno rivivere l'idea della città giardino, sulla base dell'etica ambientale. L’housing sociale sarà esteso ai gruppi più vulnerabili della popolazione e nuove comunità residenziali saranno realizzate per giovani famiglie e persone anziane.
Lubiana diventerà una città amica della bicicletta; la sua rete ciclistica aumenterà del doppio, e il numero di aree pedonali aumenterà in tutta la città. Un sistema di biglietto di trasporto pubblico integrato e unico legato a parcheggi e terminali sarà messo in atto nella città e nei suoi immediati dintorni. Un nuovo centro passeggeri con una stazione degli autobus, verrà costruito presso la vecchia stazione ferroviaria, e un nuovo centro logistico intermodale sarà previsto nel quartiere Moste. La densità del traffico sarà regolata da sistemi di sensori intelligenti e una tassa speciale sarà addebitata per entrare nel centro della città.
La città di Lubiana continuerà a promuovere l'introduzione di autobus a gas naturale e, con l'aiuto del polo tecnologico di fonti energetiche alternative, aumenterà la realizzazione di stazioni di ricarica elettrica con celle a combustibile che alimenteranno importanti istituzioni. Un sistema di trasporto ferroviario urbano efficiente sarà gradualmente istituito lungo le principali strade radiali.
La città utilizzerà sempre di più fonti di energia rinnovabili. L'insieme delle tre centrali sulle dighe del fiume Sava a nord della città migliorerà l'autosufficienza energetica della città. Un vasto Parco sportivo e ricreativo sarà sviluppato per consentire lo sviluppo della equitazione, della vela e del canottaggio. I grandi serbatoi d'acqua faranno ricaricare le falde acquifere che servono per l'irrigazione. Sistemi di ritenzione idrica e strutture di scarico saranno costruite nella parte meridionale di Lubiana per proteggere la città dalle inondazioni accidentali. Nel parco naturale regionale Lubiana Marsh, gli agricoltori gestiranno il paesaggio culturale per garantire la conservazione della biodiversità di specie animali e vegetali in via di estinzione, soprattutto nelle zone umide. Gli abitanti di Lubiana Marsh prenderanno parte attiva nella gestione del parco, che offrirà forme alternative di eco e bio turismo.(fig.4)
Le aziende agricole nelle zone rurali che circondano la città continueranno progressivamente a passare ad un'agricoltura sostenibile, che comprende anche il mantenimento del paesaggio culturale e la tutela del paesaggio naturale. Serre di verdure e frutta di produzione garantiranno l'autosufficienza della città. I nuovi programmi di sviluppo e di rinnovamento rurale promuoveranno varie forme di convivenza tra la città e la campagna circostante. Saranno realizzati centri per lo sviluppo di nuove attività integrative nelle aziende agricole ed offerti prodotti turistici comuni. La città sosterrà lo sviluppo di nuove forme di giardinaggio comune e promuoverà un modello di azienda agricola che diventerà un centro di formazione per la produzione integrata di alta qualità e cibo sano .
Sulla base delle linee guida presentate nella visione a lungo termine per la città, un piano generale comunale è stato formulato nel 2010. La sezione strategica chiaramente definita prevede che in futuro la città si sviluppi al suo interno attraverso la densificazione dei centri abitati esistenti, e la sua strategia di attuazione ha definito una serie di tattiche operative per lo sviluppo sostenibile che si riferiscono a:
• Rinnovo del centro della città e della mobilità sostenibile;
• Riqualificazione di siti già urbanizzati e aree dismesse;
• Nuovo sviluppo urbano lungo le linee di trasporto pubblico;
• Riqualificazione di grandi quartieri residenziali;
• Addensamento dello sviluppo disperso in periferia;
• Protezione delle greenways e cinture verdi;
• Protezione delle zone umide e foreste urbane.
(fig.5)
Gli inizi di rinnovamento urbano sostenibile
Per definizione, la progettazione urbana sostenibile comporta un giusto equilibrio tra sviluppo e conservazione, che ha un effetto diretto sulla salute pubblica e il benessere pubblico. Pertanto, il Comune di Lubiana ha iniziato convertendo gli spazi pubblici del centro storico in zone pedonali. Ha ristrutturato e rinnovato le piazze, le strade e le rive del fiume, che si prevede di incoraggiare gradualmente verso un completo rinnovo ambientale. Al fine di ampliare le zone pedonali, ha cominciato a ridisegnare le rive del fiume e ha continuato a rimodellare le vie parallele e le piazze lungo il fiume. La città ha limitato il traffico automobilistico nel centro storico ed ha trasferito le aree di parcheggio dalle piazze e dalle strade nel garage centrale sotto Piazza del Congresso.
Limitare l'uso delle automobili è stato di fondamentale importanza per iniziare la trasformazione sostenibile della città. La concentrazione di abitazioni e attività sociali e di servizi lungo le linee di trasporto pubblico stimola il muoversi a piedi, in bicicletta e l'utilizzo di autobus urbani per fare escursioni giornaliere. Una maggiore densità di insediamento e attività in città riduce anche i costi di mobilità e fa risparmiare tempo ed energia.
Ulteriori forme di rinnovamento urbano sostenibile
Progettare una città sostenibile è un obiettivo a lungo termine che è difficile da raggiungere. Si richiede un lungo processo di ristrutturazione duratura e complessa, che il Comune deve sistematicamente governare. Densificare la città e ridurre il traffico a motore, sono solo due delle molte misure di sviluppo della città che devono sovrapporsi e coincidere. Una politica sostenibile richiede una sinergia tra un sistema sostenibile dei trasporti, l'edilizia sostenibile, infrastrutture sostenibili, un sistema energetico sostenibile, un'economia sostenibile, una comunità sostenibile e la gestione urbana sostenibile.
Trasformare la città in modo sostenibile, in particolare riqualificando aree pubbliche, sta già mostrando i suoi cambiamenti positivi. Investire in infrastrutture e nella conversione di aree pubbliche in zone pedonali ha limitato il degrado del centro storico, nonostante la forte concorrenza di grandi centri commerciali in periferia. Un certo numero di progetti per lo sviluppo ridensificante del centro urbano ed una serie di interventi in aree degradate all'interno delle parti costruite della città sono già stati realizzati; altri sono ancora in corso e alcuni sono stati messi in attesa. Il processo di attuazione di misure sostenibili continua e la consapevolezza della necessaria densificazione della città è in crescita.
Come promuovere lo sviluppo sostenibile, in modo tale che la gente lo accetti come un nuovo stile di vita, rimane tuttavia una sfida importante per il futuro dell'amministrazione della città.(fig.6)(fig.7)