Pescara EcoLab, by Alberto Clementi. |
![]() |
Il progetto è l’esito di un workshop internazionale organizzato presso la facoltà di architettura di Pescara ( 2009) con l’intento di dimostrare la praticabilità dell’idea di città sostenibile anche in Abruzzo . L’area di progetto è situata nella periferia interna, in prossimità del fiume, ed è destinata a funzioni industriali, ora in gran parte in dismissione. Sono presenti alcuni detrattori ambientali di forte impatto (depuratore, ex inceneritore), e soprattutto un enorme cementificio ancora in funzione. Questa tipica periferia brownfield, contigua all’aeroporto nel cuore dell’area metropolitana Pescara-Chieti, rappresenta in realtà una potenziale area di nuova centralità alla scala territoriale. Non è quindi velleitario assumere che uno spazio urbano a forte degrado possa diventare il manifesto della trasformazione sostenibile, con il miglioramento radicale delle qualità paesaggistiche, ambientali e d’uso affidate alla combinazione tra interventi pubblici e processi di mercato, come proposto dal workshop.
Il programma prevede di innescare i processi della riqualificazione a partire dal fiume, realizzando dove possibile blueways e greenways, e nuovi collegamenti viari mirati a rompere le attuali condizioni di isolamento urbano. L’azione sulle reti della sostenibilità ( acqua, verde, energia, mobilità, spazi pubblici ) è mirata a trascinare la trasformazione di alcune aree-chiave, sottoposte preventivamente a progetti evolutivi di contesto.
Le azioni prioritarie riguardano: la realizzazione di una minicittà della musica adiacente al fiume (recupero dell’ex-inceneritore); la trasformazione progressiva del cementificio come nuovo insediamento direzionale, culturale e residenziale; la rimodellazione dell’area del depuratore al fine di ridurne l’impatto ambientale e paesaggistico; la trasformazione progressiva dell’area industriale in un ecovillage, destinato inizialmente ad ospitare “creativi”, artisti e giovani famiglie. Il progetto dell’ecovillage prevede in particolare la sistemazione delle coperture come un grande tetto-giardino per ridurre l’inquinamento sonoro del vicino aeroporto.
EcoLab Team. General Coordination: Alberto Clementi (Director),
Massimo Angrilli, Edoardo Zanchini, Ester Zazzero (Coordinators)
Claudia Di Girolamo (Scientific Secretary).
Advisors: A.Cecchetto, F.Munoz, P.Sacco, J.Schroeder; Project Units Coordination: M.Angrilli, F.Raimondo; S.Ferrini; M.Ricci, C.Nava; G.Barbieri,L.Zazzara; F.Bilò, P.Misino, E.Zanchini.
![]() |
EWT/ EcoWebTown |